Si celebra oggi in Italia la Giornata nazionale della donazione e del trapianto. Un'occasione per sensibilizzare su questa tematica, ricordando l'importanza di gesti che possono dare una nuova speranza di vita a tanti malati.

Anche a Cagliari e Sassari sono previste iniziative di sensibilizzazione.

CAGLIARI – Nel capoluogo, l'associazione Prometeo AITF Onlus e l'ospedale "G. Brotzu" saranno presenti a Marina Piccola, dalle 10 fino alle 13 circa, per fornire informazioni e materiale divulgativo su questi delicati temi.

L'unico ospedale sardo in cui attualmente si eseguono i trapianti ha accolto con entusiasmo la proposta dell'associazione di trapiantati di organizzare insieme questa Giornata e di mettere a servizio di tutti la sua lunga esperienza in questo campo: un percorso iniziato nel 1987 con il trapianto di midollo osseo e proseguito nel 1988 con le donazioni e il trapianto di rene, cui si sono poi aggiunti i trapianti di cuore, fegato e pancreas (anche combinato con rene). In queste attività sono coinvolte numerose figure professionali (non solo medici ma anche infermieri, tecnici sanitari, OSS, ausiliari, autisti e amministrativi), che oggi saranno presenti a Marina Piccola con una bella rappresentanza non solo per diffondere una corretta informazione su questi temi ma – precisano gli interessati - prima di tutto per esprimere "un grazie speciale alla generosità dei donatori".

Il programma della giornata, però, non comprende solo l'attività informativa: alle 10.30, infatti, da Marina Piccola prenderà il via una passeggiata cicloturistica non competitiva, che attraverserà viale Poetto e proseguirà, a velocità controllata, all'interno del Parco naturalistico di Molentargius per fare, infine, ritorno, verso le 12.30, al punto di partenza. La partecipazione alla passeggiata è gratuita: chi vorrà prendervi parte dovrà semplicemente presentarsi con la propria bici entro le 10.15 al gazebo della Prometeo, che sarà collocato a Marina Piccola.

SASSARI – Ad organizzare le iniziative nella città dei Candelieri sarà il Coordinamento per la provincia di Sassari della Prometeo AITF Onlus in collaborazione con l'ospedale "SS. Annunziata".

La giornata avrà inizio con una Santa Messa in ricordo dei donatori di organi, che sarà celebrata alle 10 nella Chiesa di Santa Caterina. Tutti sono invitati a partecipare a questa celebrazione e particolarmente gradita sarà la presenza di trapiantati e familiari di donatori.

Subito dopo la messa, intorno alle 10.30, i volontari della Prometeo e gli operatori sanitari del “SS. Annunziata” si sposteranno in Piazza Italia, dove sosteranno con un gazebo per tutta la mattinata: chiunque lo vorrà potrà avvicinarsi a loro per porre quesiti e ricevere materiale informativo.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Sassari, che è uno dei comuni sardi in cui è già possibile far registrare, nell'Ufficio anagrafe, al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità, la propria volontà riguardo alla donazione di organi post-mortem.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata