Una nuova proposta dalla scuola popolare Antonio Gramsci: sabato 26 maggio, alle 18.30, è in programma all'agorà di Ghilarza una serata di studi.

La lezione si svilupperà sul tema "Lo giurammo sul cielo. Il 1968 nella storia di Tommie Smith e John Carlos alle Olimpiadi di Città del Messico".

A fare da relatore Lorenzo Iervolino, autore del libro: "Trentacinque secondi ancora. Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria".

"Il 1968 non è stato l'anno di un grande sogno e di variopinte illusioni, quanto piuttosto una concentrazione storicamente inedita di possibilità concrete: tanto grandi e tanto concrete da essere state fermate col dispiegamento di carri armati e truppe, come a Praga o a Città del Messico, o più semplicemente con una impressionante sequenza di liquidazioni fisiche di leader e di militanti che le incarnavano, come fu per Martin Luther King, Rudy Dutschke, Robert Kennedy, Jan Palach e molti altri. Quelle possibilità impedite allora sono diventate necessità sempre più stringenti nel tempo a venire, fino al nostro presente", sottolineano dalla Scuola popolare Antonio Gramsci.

E aggiungono: "Quell'anno si aprì con la primavera cecoslovacca e con l'offensiva del Tet in Viet Nam, e finì simbolicamente con la strage di studenti a Città del Messico sotto la regia della CIA. Quei dodici mesi che si aprirono in una baracca boliviana, nel villaggio di la Higuera, e che si chiusero nel silenzio dello stadio di Città del Messico, sono segnati per sempre in due fotografie cariche di pathos e di potenza spirituale: il volto del "Che" nel suo tavolo di morte a Vallegrande e i corpi immobili di Tommie Smith, John Carlos e Peter Norman sul podio delle Olimpiadi".

Per la giornata di sabato si attende una buona partecipazione.