All'Università di Sassari si parla di digitalizzazione della moneta, con due appuntamenti in programma domattina.

Alle 9, nell'aula magna di Piazza Università, si terrà l'incontro organizzato dal dipartimento di Scienze economiche e aziendali, sul tema "Il ruolo delle BCE nell'era digitale: dalla moneta unica alla blockchain".

A tenere il seminario sarà Andrea Pinna, già studente dell'Università di Sassari, economista esperto in Market Infrastructure al Doctorate General Market Infrastructure and Payment della Banca Centrale Europea. A lui il compito di analizzare le implicazioni dell'innovazione tecnologica in materia di digitalizzazione delle transazioni.

Alle 11 (locali dell’ex biblioteca universitaria in piazza Università) è invece prevista una tavola rotonda sul tema: "Digitalizzazione: quali opportunità? Monete alternative, smart contract, servizi commerciali".

L’incontro vuole essere occasione per raccogliere competenze trasversali sul tema, con un’analisi approfondita e documentata delle opportunità che la digitalizzazione può in questo senso offrire a imprese e famiglie.

Previsti gli interventi di Romano Stasi, di ABI LAB, Gabriele e Giuseppe Littera, di Sardex, Francesco Chiari, di Numera, Antonio Solinas, di Abinsula.

A moderare i lavori saranno Carlo Mannoni, della Fondazione di Sardegna, e Domenico Tanzanu del FAP Banco di Sardegna.

(Unioneonline/v.l.)