È in programma sabato e domenica ad Orroli la seconda edizione del "Festival della civiltà nuragica", evento dedicato al nuraghe Arrubiu, il più imponente della Sardegna. La rassegna, affidata al coordinamento scientifico di Fulvia Lo Schiavo e Mauro Perra, prevede la partecipazione di autorevoli accademici, archeologi ed esperti di livello internazionale sul tema.

Il via ai lavori sabato mattina (alle 9.30) nella Biblioteca Comunale Sa Libertadi, con l'inaugurazione del convegno scientifico dal titolo "La capanna e il villaggio: abitare nel Mediterraneo occidentale dell'Età del Bronzo". L’incontro, articolato in due sessioni, è volto a restituire un'analisi compiuta del tema, spaziando dalle Modalità abitative in Sardegna durante il Bronzo Finale, ai Villaggi e le capanne della Gallura nuragica, alla Corsica e al Meridione italiano. Fra i relatori: Angela Antona, Marco Cabras, Nadia Canu, Andrea Cardarelli, Alberto Cazzella, Joseph Cesari, Riccardo Cicilloni, Anna Depalmas, Francesco di Gennaro, Luisanna Lai, Valentina Leonelli, Fulvia Lo Schiavo, Marco Pacciarelli, Mauro Perra, Anna Pitzalis, Gianfranca Salis, Vincenzo Santoni e Alessandro Usai.

Al termine dei lavori (attorno alle 18.15) è inoltre previsto un momento in ricordo del professor Ercole Contu, recentemente scomparso, con la proiezione dello speciale: “Ercole Contu - Una vita per l'archeologia”.

A partire dalle 19.30 via anche alla musica, con Gavino Murgia pronto a calcare il palco con il progetto Nuragika.

Murgia, musicista di fama internazionale, prende spunto dalla Civiltà Megalitica e dai culti che gli antichi celebravano qualche millennio fa, in uno spettacolo fra il magico e il reale, volto a ricostruire i suoni perduti nell’oblio.

Nel corso della “due giorni” di festival, possibilità inoltre di partecipare alle visite guidate – gratuite - al Nuraghe Arrubiu e ai laboratori didattici, aperti ad adulti e ragazzi, per vivere l'esperienza degli scavi archeologici e della scoperta, in un percorso di apprendimento didattico e partecipato.

Domenica 27 maggio sarà possibile scoprire il territorio prendendo parte alla gita in battello nelle acque del lago Flumendosa, per ammirare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche che costeggiano il bacino.

Il Festival della Civiltà nuragica è una delle azioni messe in campo dall'amministrazione comunale di Orroli e dal Consorzio Turistico dei Laghi per la valorizzazione dell'area del Nuraghe Arrubiu. Il progetto, che ha ricevuto il contributo della Fondazione di Sardegna, ha un respiro triennale e permetterà di contribuire al rilancio dell'area puntando sulla valorizzazione dei beni archeologici.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata