La Grande Guerra con i suoi soldati, i suoi morti e i suoi sopravvissuti sarà la protagonista della "Notte al museo" e dell'evento "Voci contro la guerra" in programma sabato 26 maggio al Mut - Museo della Tonnara di Stintino.

Alla presenza del sociologo Mario Dossoni, che coordinerà la serata, si svolgerà la presentazione del libro Domani si va all'assalto. Protagonisti della Grande Guerra cento anni dopo di Maurizio Casarola, uno spaccato sulle storie dei soldati caduti sotto il fuoco delle mitraglie o sterminati dai gas e dalle malattie, e insieme sui sopravvissuti tornati a casa senza voglia di raccontare il dramma vissuto.

A seguire l'archivista del Mut Silvia De Franceschi leggerà alcune lettere dal fronte e alcune interviste rilasciate dai protagonisti della guerra, accompagnata dalla chitarra di Giada Moschella. E non mancherà l'omaggio al regista da poco scomparso Ermanno Olmi, autore della struggente pellicola Torneranno i prati, che ricostruiva le condizioni e il senso di isolamento vissuti dai soldati della prima guerra mondiale.

Un programma ricco di storia, letteratura, musica, cinema e anche arte con la video-installazione di Antonello Fresu intitolata "Fratres" e la mostra temporanea "Slovacchia, il Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914 - 1918", realizzata e promossa dall'Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma, curata da Gabriela Dudeková.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata