Leggendo Metropolitano, festival internazionale ideato e promosso dall'associazione Prohairesis, torna a Cagliari dal 7 al 10 giugno.

L'appuntamento è ai Giardini Pubblici, e il tema di questa edizione, la decima, è "Tengo famiglia". "Ogni individuo – si legge nella presentazione dell'iniziativa - porta sempre con sé la propria storia, i propri ricordi, gli aneddoti e le vicissitudini della propria famiglia. Lo sanno molto bene gli scrittori che, tra realtà e finzione, fanno sempre i conti con le proprie dinamiche familiari, con le storie di padri e di madri. D'altronde la letteratura si è sempre interessata del concetto di famiglia da Manzoni a Pascoli, da Pirandello, a Verga. Ma cos'è la famiglia?".

A provare a dare una risposta a questa domanda saranno oltre quaranta iniziative in calendario, con settanta ospiti provenienti da tutto il mondo. Previsti anche una serie di laboratori, con il primo (giovedì 7 giugno alle 15.30) dedicato alle famiglie di migranti e stranieri che, come il giovane protagonista Enaiatollah, hanno intrapreso un arduo e tortuoso viaggio (vera e propria odissea), nella speranza di trovare finalmente in una nuova terra il luogo ideale per una vita migliore e integrata.

La presentazione ufficiale con il calendario degli appuntamenti è per domani a Cagliari, alla presenza dell'assessore regionale alla Pubblica istruzione Giuseppe Dessena, dell'assessore regionale al Turismo Barbara Argiolas, dell'assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau, dell'assessore alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari Marzia Cillocu, di Graziano Milia della Fondazione di Sardegna e dell'organizzatore e direttore artistico del Festival, Saverio Gaeta.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata