Dopo aver ottenuto nell'edizione del 2017 la medaglia d'argento, il corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado "Grazia Deledda" dell'Istituto comprensivo 3 di Oristano ha conseguito pochi giorni fa il primo posto all'ottava edizione del concorso internazionale di musica nelle Scuole "Accordarsi è possibile" di Trento, aggiudicandosi il pianoforte Yamaha in palio per chi fosse arrivato sul gradino più alto del podio.

La competizione ha visto la partecipazione di 32 scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale provenienti da tutta Italia.

La vittoria è motivo di grande orgoglio - osserva la dirigente scolastica Pasqualina Saba - per i docenti e gli studenti, soprattutto se si considera il numero esiguo di questi ultimi, in relazione alla media ben superiore dei partecipanti delle altre scuole e all'elevato livello delle valutazioni riportate e porta fuori dall'Isola con grande onore il nome della città di Oristano".

I 42 allievi più meritevoli delle classi I, II e III di violino, pianoforte, clarinetto e flauto, sono stati preparati dai docenti Graziella Erdas, Alessandra Medde, Sara Careddu e Salvatore Saba. Si sono distinti anche ricevendo i complimenti delle relative commissioni, per i brillanti risultati ottenuti in tutte le categorie a cui hanno preso parte (dalle sezioni solistiche alla musica d'insieme, passando attraverso i piccoli ensamble da camera), per la serietà nel comportamento in tutti i contesti vissuti durante il concorso.

Hanno conseguito decine di primi premi, di cui cinque assoluti (unico 100/100 assegnato ad un allievo tra tutti i partecipanti è andato alla "Deledda"), numerosi secondi premi e qualche terzo piazzamento, cosa che ha determinato la media assoluta più alta per alunno tra tutte le scuole.

Gli alunni del corso musicale della "Deledda" si esibiranno, ancora, venerdì 8 giugno all'auditorium "San Domenico" di Oristano in occasione del saggio di fine anno scolastico.