Nasce dalla sinergia tra l'Università di Cagliari, la Deputazione di Storia Patria per la Sardegna, l'Università di Chicago e altre importanti istituzioni culturali il primo convegno internazionale dedicato ad Antonio de Lo Frasso - poeta e romanziere algherese vissuto tra Sardegna e Spagna nel XVI secolo – che si svolgerà domani, martedì 22 maggio, nella Sala Settecentesca della Biblioteca universitaria dell'Ateneo, a partire dalle 9.

Obiettivo dell'iniziativa è approfondire la figura dello studioso mettendone in luce i suoi reali rapporti con l'autore del don Chisciotte. L'intento è anche approfondire un periodo particolarmente proficuo per la cultura sarda, come fu quello della civiltà rinascimentale, che, dalla metà del '500, vide il proliferare di autori ed opere, anche citati da autori prestigiosi.

Ai lavori - introdotti da Paolo Frau, assessore alla cultura del Comune di Cagliari, e coordinati da Luisa D'Arienzo, docente di Paleografia e presidentessa della deputazione di Storia Patria per la Sardegna – interverranno Giovanna Granata, docente di Biblioteconomia, Tonina Paba e María Dolores García Sánchez, docenti di letteratura spagnola, e Paolo Cherchi, accademico dei Lincei e docente dell'Università di Chicago.

(Unioneonline/v.l.)