Sarà ospitato sabato 26 maggio (dalle 9,30 alle 18,30) nello Spazio Eventi al secondo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, l’incontro, con valenza anche formativa, dal titolo "Link – Maltrattamento e uccisione di animali e violenza interpersonale e ogni comportamento antisociale e/o criminale".

A guidare i lavori e gli approfondimenti Francesca Sorcinelli, Presidente e Fondatrice di Link Italia APS.

Il corso, patrocinato dal Comune di Cagliari oltre che dalla Città Metropolitana di Cagliari, dall'Ordine degli Psicologi della Sardegna e dall'associazione Nazionale Sociologi, è incentrato sul fenomeno detto Link, ovvero sulla correlazione tra il maltrattamento e l'uccisione di animali, la violenza interpersonale e ogni altro comportamento deviante. Questo legame è stato evidenziato da diversi studi portati avanti negli Stati Uniti e ora anche in Italia.

Verrà affrontato anche il tema del trattamento dei "maltrattanti" dalla dottoressa Ilaria Falchi, psicologa psicoterapeuta Presidente di Together APS&ASD e Responsabile per la Sardegna di Link-Italia APS.

Scopo del corso è promuovere la conoscenza del fenomeno per favorire la prevenzione di atti di violenza sugli animali e sulle persone e stimolare il lavoro di rete e la collaborazione tra i professionisti.

L'iniziativa è gratuita e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata