Presentazioni editoriali, letture e musica a Villacidro per il "Maggio Letterario 2018", l'iniziativa della Fondazione Giuseppe Dessì in programma oggi e il prossimo weekend (sabato 26 e domenica 27), nella storica Casa Dessì, la dimora di famiglia dove lo scrittore di "Paese d'ombre" ha trascorso gli anni dell'infanzia e della giovinezza e compiuto la sua prima formazione.

Due diversi appuntamenti scandiscono l’apertura ufficiale in programma questa sera.

Alle 18.30 Maurizio Corona, in conversazione con il presidente della Fondazione Dessì Paolo Lusci, presenta la sua opera storica "Càller 1535. Carlo V, Cagliari e la crociata contro gli infedeli". Per l'autore, notaio e storico, cagliaritano di nascita e di cuore, lo splendido specchio di mare che lambisce la città, l'antica Càller, da dove la flotta di Carlo V salpa alla conquista di Tunisi, è il movente di un'approfondita indagine sullo scontro feroce che oppose le culture d'Oriente e d'Occidente.

Musica tradizionale irlandese al centro della seconda parte della serata: protagoniste del concerto in programma alle 21 (ingresso gratuito) Fiona O'Reilly, soprano dalla vasta esperienza nell'opera, nell'operetta, nell'oratorio e nel recital, e la pianista Hilary O'Neill (insegnante, compositrice per voci e musica da camera, trapiantata dal 2009 in Sardegna), con Gabriele Pianti, Filippo Demontis e Filippo Marras alle chitarre, Tommaso Ortu al basso, Mario Marongiu al sassofono, Roberto Marras alla batteria e Gandhi Manohara alle congas e allo xilofono. In scaletta brani e canzoni di tradizione orale ma anche pezzi originali firmati da Hilary O'Neill.

Il "Maggio Letterario 2018" ritorna quindi sabato 26 con un nuovo appuntamento letterario: alle 18.30 in Casa Dessì - sede della Fondazione ed epicentro del premio letterario intitolato allo scrittore sardo, alla trentatreesima edizione dal 24 al 30 settembre - il giornalista e scrittore Ottavio Olita, con la partecipazione di Paolo Lusci, presenta il libro "L'oltraggio della sposa" (Città del Sole edizioni). Domenica 27, a partire dalle 18, l'attore Giacomo Casti legge alcuni stralci di "Meditare, studiare, scrivere", il volume a cura di Francesca Nencioni (dottore di ricerca in Letteratura e Filologia italiana dell'Università degli Studi di Firenze), che raccoglie il carteggio tra lo scrittore ferrarese Giorgio Bassani e Giuseppe Dessì tra il 1936 e il 1959. Edito lo scorso gennaio da Giorgio Pozzi, il carteggio inaugura - nel centenario della nascita di Bassani, sotto l'egida della Fondazione a lui intitolata - la pubblicazione di una serie di sue corrispondenze inedite.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata