La corposa monografia "Maria Lai. Arte e relazione" approda venerdì 18 maggio al Museo Novecento di Firenze, per una presentazione (alle 18) con Elena Pontiggia, curatrice dell'opera, e Anna Dolfi, socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Il volume, realizzato da Ilisso Edizioni in italiano e in inglese, mette in ordine i numerosi passaggi della ricerca di Maria Lai - anche negli esiti sperimentali poco studiati - e presenta diverse opere inedite. Un risultato reso possibile solo grazie al prezioso supporto dell'Archivio Maria Lai e alla collaborazione di numerose sedi museali e collezioni private.

Una monografia sulla grande artista sarda che è il felice compimento di un lavoro di ricerca e studio protrattosi nel tempo, come testimoniano gli scatti degli interni dell'abitazione dell’artista in via Prisciano a Roma, realizzati prima del loro definitivo abbandono, avvenuto nei primi anni Novanta.

La rinuncia agli innumerevoli filoni indagati dall'artista, a favore di una selezione più concentrata a far emergere in maniera chiara alcuni aspetti della ricerca principale, è stato il filo conduttore che ha ripercorso la critica e storica dell'arte Elena Pontiggia, con un lavoro imperniato sulla puntuale rilettura della maturazione, anche umana, dell'artista.

(unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata