È morto a 87 anni Tom Wolfe, scrittore e giornalista statunitense.

A rendere pubblica la notizia è stato il suo agente, Lynn Nesbit, che ha specificato che il celebre autore si è spento in un ospedale di Manhattan dove era ricoverato per un'infezione.

Considerato il padre del "new journalism", Wolfe era nato a Richmond il 2 marzo 1931.

L'esordio come giornalista nel 1957 allo "Springfield Union", poi l'approdo tre anni dopo al "Washington Post" e, nel 1962, al "New York Herald Tribune", con una collaborazione anche con la rivista "Esquire".

Il suo nome completo era Thomas Kennerly Wolfe Jr, e il grande successo sarebbe arrivato, in tutto il mondo, nel 1987 con il romanzo "Il falò delle vanità", dramma che tratta di ambizione, razzismo e avidità, un richiamo all'edonismo e al materialismo imperante nella Wall Street degli anni Ottanta. Dal celebre volume anche il fortunato e omonimo film di Brian De Palma con Tom Hanks, Bruce Willis, Melanie Griffith e Morgan Freeman.

Fra i suoi testi più chiacchierati il tagliente articolo "Radical Chic", in cui Tom Wolfe, coniando per la prima volta un'espressione destinata ad avere ampia diffusione in seguito, descriveva il curioso fenomeno sociale, sorto alla fine degli anni Sessanta negli Stati Uniti, del corteggiamento da parte dell'élite newyorkese di ogni possibile rivoluzionario radicale.

L'occasione che ispirò a Wolfe la celebre definizione fu il ricevimento organizzato a Manhattan il 14 gennaio 1970 da Felicia Bernstein, moglie del compositore e direttore d'orchestra Léonard, per sostenere la causa del gruppo rivoluzionario marxista-leninista delle Pantere Nere. La serata si svolse nell'attico di tredici stanze che i Bernstein possedevano a Park Avenue, e Wolfe ne scrisse un ampio e caustico resoconto intitolato "These Radical Chic Evenings", pubblicato nel mese di giugno sul "New York Magazine".

L'articolo sarebbe poi confluito nel libro "Radical chic & Mau-Mauing the Flak Catchen", testo dalla satira irresistibile sulla buona coscienza progressista.

Tra gli altri suoi libri, "Un uomo vero", "Io sono Charlotte Simmons", e "Le ragioni del sangue".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata