Si apre oggi a Fiorano Modenese (inaugurazione alle 16) il percorso “Le pietre raccontano”, che il Circolo Nuraghe dedica alla figura del noto scultore Pinuccio Sciola.

L’iniziativa è finalizzata a rinnovare il legame di Sciola, uomo e artista, con la comunità fioranese a due anni dalla morte valorizzando le sue opere già presenti nel territorio comunale dal 1990.

"Vogliamo ricordare il maestro Sciola - spiega il presidente del circolo Mario Ledda - con un percorso di riscoperta delle opere e la realizzazione di 2 murales a lui dedicati e ispirati, in un'ottica di riqualificazione e valorizzazione del centro urbano, ad opera degli artisti del Collettivo Fx”.

La giornata prevede il ritrovo a Villa Cuoghi, sede del Circolo Nuraghe. In programma l'ascolto delle armonie con le pietre sonore di Sciola di Luciano Bosi e Nicola Orrù, poi la partenza tutti insieme per il percorso a piedi tra le sculture del territorio, ascoltando poesie e letture dedicate all'artista, proposte da Alberto Masala e Laura Solieri, quindi l'inaugurazione dei due murales (muro di Villa Pace e parte nord Teatro Astoria) e il ritorno al Circolo per uno spuntino a base di prodotti sardi. La passeggiata sarà allietata da lettura di poesie con accompagnamento musicale e avrà un suo momento importante nell'intitolazione del Circolo che diventerà “Circolo Nuraghe Pinuccio Sciola”.

Al teatro Astoria è inoltre prevista la proiezione continua, dalle 16 alle 21, di un video, della durata indicativa di 10 minuti, sul lavoro del grande artista di San Sperate.

Pinuccio Sciola, nato a San Sperate nel 1942, dopo aver trasformato il suo paese natale in un autentico "paese-museo" grazie all'esperienza artistica e sociale dei Murales, ha esposto nelle principali capitali culturali del mondo e le sue opere sono oggi presenti in numerose collezioni pubbliche e private; in particolare ha ottenuto riconoscimenti ovunque con le sue pietre sonore e con l'organizzazione di concerti.

A Fiorano Modenese il Circolo Nuraghe lo ha ospitato diverse volte, in particolare nel 1990, con una grande mostra del Parco Martiri delle Foibe. Sue sculture sono oggi all'ingresso di Fiorano provenendo da Sassuolo, nel Centro Sportivo Ciro Menotti di Spezzano, a Villa Pace.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata