Centinaia di studenti in rappresentanza di diversi istituti scolastici e dell'università hanno partecipato al concorso "Amianto e scuole 2018" promosso dall'Associazione regionale ex esposti amianto.

L'istituto Lorenzo Mossa di Oristano ha ospitato la cerimonia di premiazione alla quale hanno preso parte studenti, docenti e autorità.

È stato un momento di confronto fra la memoria storica dei lavoratori e le nuove generazioni sui gravi problemi dell'amianto che continua purtroppo a mietere vittime innocenti. Una battaglia che ha coinvolto in questi anni non solo le scuole ma anche tanti Comuni, istituzioni e associazioni.

Come ha denunciato il presidente regionale ex esposti Giampaolo Lilliu alla manifestazione, che si è svolta nella giornata mondiale delle vittime dell'amianto, non era presente la Prefettura, quindi lo Stato.

Questi i vincitori per la sezione università: 1- Antonella Scintu, 2- il gruppo di lavoro formato da Emanuela Demontis, Bonaria Deriu e Annalisa Sanna.

Istituti superiori; 1- classe 4 M (Lorenzo Mossa), 2- Gaia Scanu (Benedetto Croce), 3- Giada Scanu (Benedetto Croce).

Scuole medie: 1- Camilla Teresa Uccheddu (Comprensivo via Marconi), 2- classe 3° (via Bellini), 3- Francesca Grazioli (Deledda).

Premio sezione grafica al Centro giovani di Oristano. Targa speciale all'Istituto artistico Contini per l'impegno di oltre 30 anni.

Nel giardino del Mossa è stato messo a dimora un albero che rappresenta il premio nazionale "Vivaio Eternot" assegnato da Casale Monferrato a Giampaolo Lilliu. Il presidente ex esposti lo ha donato al sindaco Andrea Lutzu per l'impegno di Oristano nella lotta contro le malattie derivanti dall'amianto.