Sbarca al Salone internazionale del libro di Torino, con una novità editoriale, Licanìas, il festival letterario ed enogastronomico di Neoneli, quest'anno alla nona edizione e in programma dal 4 al 7 ottobre nel piccolo borgo in provincia di Oristano.

A rappresentare la rassegna sarda nel capoluogo pimeontese è "Neoneli - Un (in)canto", ritratto-racconto sull'affascinante borgo, immerso nelle colline del Barigadu, firmato da Giuseppe Culicchia, ospite del festival lo scorso anno.

Il libro, edito dal Comune di Neoneli, è presentato dallo scrittore torinese in due appuntamenti: il primo è giovedì 10 maggio alle 20 al Bar Pietro (in via San Domenico) nell'ambito del Salone Off, il "FuoriSalone" del Libro; intervengono, con l'autore, il sindaco di Neoneli Salvatore Cau, l'assessore comunale Mariella Demontis e il consigliere Ivano Piras, il presidente della consulta giovanile di Neoneli Paolo Satta ed Enzo Cugusi per l'associazione culturale dei Sardi "A. Gramsci".

Secondo appuntamento lunedì 14 maggio a mezzogiorno nello stand della Regione Sardegna: presenti all'incontro con lo scrittore, il vice Sindaco di Neoneli Marzia Cambuli e, ancora, Enzo Cugusi.

A Neoneli si muovono intanto i primi passi in preparazione delle giornate clou del festival, con progetti di promozione della lettura dedicati alla popolazione locale.

È già in corso "Le storie in dono. Una voce che legge… una vita che ascolta", progetto ideato e curato dalla pedagogista e studiosa di letteratura per ragazzi Mara Durante, dietro incarico della Consulta giovanile di Neoneli, e finanziato interamente dal Comune nell'ambito delle iniziative collegate al festival.

Ora è nel vivo la prima fase del progetto: cinque incontri formativi aperti a tutto il territorio sulla valenza del libro come ponte comunicativo tra le generazioni e strumento di intensa relazione empatica.

"L'intento è quello di promuovere la cultura della lettura condivisa e individuare possibili lettori volontari che nel tempo possano portare il dono delle storie lette ad alta voce, nelle case della popolazione più anziana", spiegano gli organizzatori.

La seconda fase, che sarà proposta in otto appuntamenti domenicali, prevede l'incontro degli anziani con i lettori esperti. Parteciperanno gli operatori Marco Matta e Laura Cossu.
© Riproduzione riservata