A distanza di quattro anni dall'ultima manifestazione, il Comune di Villasor guidato dal sindaco Massimo Pinna ospiterà per un grande ritorno l'attesa manifestazione "Monumenti Aperti" grazie alla sinergia con l'Unione dei Comuni del Basso Campidano e al coordinamento degli assessori allo Spettacolo e ai beni culturali Floriana Atzori e Francesca Zorco.

I siti visitabili oggi e domani sono numerosi a partire da uno dei gioielli più preziosi, il Castello Siviller, che di recente ha festeggiato i 600 anni di vita.

Inoltre turisti e appassionati potranno ammirare la Chiesa Parrocchiale di San Biagio, l'Ex Convento dei Cappuccini, la Chiesa di Sant'Antioco, le Case Campidanesi "Medda" e "Podda", la Chiesa di Santa Vitalia e per l'occasione verranno aperti due nuovi siti.

Sono l'Oratorio del S.S Rosario ed il Parco "Su Padru".

Ricchissimo il programma degli appuntamenti.

L'apertura di oggi è affidata al concerto degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Puxeddu" in programma stamattina alla Chiesa di Sant'Antioco.

Alle 15.30 presso Casa Medda il laboratorio dello scultore Gigi Porceddu "Genti de Bidda".

Alle 19 l'Associazione "Con...certando" di Villasor propone un concerto alla Chiesa di Sant'Antioco con giovani pianisti diretti da Alice Soldovilla e Marco Tiddia.

Ultimo evento alle 19.30 presso la Chiesa di San Biagio con il concerto polifonico del Coro Siviller diretto da Giuseppe Masala.

Anche domani intenso programma con l'infiorata alle 10 nella Piazza del Convento e alle 17 la proiezione del cortometraggio "L'amuleto" curato dagli alunni dell'Istituto comprensivo "Puxeddu" con la regia di Maria Carta.

La musica propone due importanti eventi.

Alle 18.30 presso la Chiesa di Santa Vitalia uno dei maggiori talenti sardi della musica, Davide Mascia, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali proveniente dalla prestigiosa scuola chitarristica del Maestro Riccardo Carta.

Al termine del concerto del giovanissimo talento delle sei corde, saranno protagonisti nella chiesa di San Biagio con inizio alle 19.30 il coro Santa Cecilia di Arborea e la Corale Voci d'Ogliastra diretti dal Maestro Riccardo Zinzula-

Alle 20.15 festa finale al Castello Siviller con degustazione di prodotti tipici curata dall'Associazione Pro Loco di Villasor

(L.P.)