Con la sua barca a vela Adriatica, il progetto "Lab Boat - navigare con la scienza", promosso e organizzato dal CRS4 e finanziato dalla Fondazione di Sardegna, arriverà sabato a Oristano, al porto industriale di Santa Giusta.

Previa iscrizione, gli studenti delle scuole potranno partecipare, dalle 9 alle 13, a laboratori e seminari che si terranno nel molo Enti di Stato e nella sede del Consorzio industriale provinciale di Oristano.

Al centro dei laboratori i temi dell'energia per il futuro, della meiofauna (gli invertebrati di taglia compresa tra i 30 ed i 500 micrometri), delle biotecnologie, dell'intolleranza al lattosio; del trattamento di sedimenti contaminati e della rimozione degli idrocarburi in mare.

Nei seminari invece si parlerà di acquacoltura integrata, delle plastiche che inquinano il Mediterraneo, degli scenari futuri legati al cambiamento climatico, delle specie protette dell'area marina del Sinis; della sclerosi multipla e delle altre malattie autoimmuni, dell'esposizione solare nei tumori della pelle.

Dopo aver fatto il giro dell'Isola toccando i porti di Cagliari, Arbatax, Olbia e Alghero, per il progetto Lab Boat l'ultima tappa è in programma a Carloforte per martedì prossimo.

(Unioneonline/F)