Le abitudini alimentari dei Giudici di Torres raccontate nei ritratti della collezione permanente della Pinacoteca di Sassari.

Il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con la Camera di Commercio Sassari Nord Sardegna, Confcommercio imprese per l'Italia Nord Sardegna, Confindustria Centro Sardegna, Priorato delle antiche contrade di Torres e il Comune di Sassari, sabato 28 aprile 2018, alle 10.30, con ingresso gratuito, organizza nella Sala conferenze della Pinacoteca Nazionale di Sassari, piazza Santa Caterina, 4, un convegno dal titolo I Giudici di Torres fra Arte e Storia. A tavola con i Giudici.

Attraverso lo studio dell'arte storico - scientifico, supportato dalle fonti storiche conservate presso l'Archivio Storico di Sassari, e le testimonianze in campo archeologico, sarà possibile guardare con una nuova luce il patrimonio della Pinacoteca che vanta una ricca e variegata collezione.

Nel corso dei lavori intervengono: Paolo Cau, Archivio Storico Comune di Sassari, "Tra storia e invenzione indagine sui ritratti dei sovrani di Torres - fake paintings del Seicento Sardo"; Torquato Frulio, Università di Sassari, "Cibo salute dei Giudici"; Pinuccia Franca Simbula, Università di Sassari, "A tavola con i Giudici" e Tito Antonio Paolini, Priorato delle antiche Contrade di Torres.

A seguire verrà effettuata una visita guidata tra le opere della Pinacoteca.
© Riproduzione riservata