È stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa nella sede della Fondazione Sardinia il programma di Sa die de sa Sardigna che verrà celebrata il 28 aprile.

Alle 9.30 la messa cantata in sardo nella Cattedrale che verrà presieduta da monsignor Angelo Becciu e celebrata dall'arcivescovo Arrigo Miglio insieme ad altri vescovi da tutta l'Isola.

Comporre il libretto della liturgia non è stata un'operazione facile: negli ultimi dodici mesi hanno lavorato senza sosta ai testi tradotti da don Antonio Pinna, professore della facoltà teologica, Piero Marras e Vittorio Montis.

Protagonisti dell'adattamento musicale anche Laura Porceddu e Gigi Lallai.

Presentato il programma completo
Presentato il programma completo
Presentato il programma completo

Dopo la messa i bambini del coro delle voci bianche accompagneranno il corteo fino a Palazzo Viceregio. La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Raitre come è stato detto durante l'incontro con la stampa dal direttore della Fondazione Salvatore Cubeddu, dall'arcivescovo Arrigo Miglio e dal consigliere d'amministrazione Rai Franco Sidddi.

Si tratta di un'edizione speciale di Sa die in occasione del settantesimo anniversario dello Statuto sardo. Proprio per questo nel pomeriggio il Consiglio regionale approverà il canto Procurade 'e moderare quale inno della Sardegna.
© Riproduzione riservata