Il conto alla rovescia è già partito, l'attesa cresce, formazioni e squadre prendono corpo: è tutto pronto per Ateneika 2018, sfida sportiva fra gli studenti dell'Università di Cagliari e giunta quest'anno alla sesta edizione.

La rassegna, in programma dall'1 al 10 giugno al campus di Sa Duchessa (iscrizioni sino al 9 maggio), punta a superare i numeri da record dello scorso anno: milleottocento partecipanti provenienti da sei facoltà, sessantamila presenze e duemila gare in dieci sport.

E fra le novità dell'edizione 2018 dell'evento - che si tiene con il supporto dell'ateneo e in particolare del pro rettore vicario, Francesco Mola, con l'organizzazione del Cus Cagliari e delle associazioni "Il paese delle meraviglie" e "OlimpiKa" - è l'apertura ai giochi al personale docente, dottorandi, specializzandi, tecnici, amministrativi e bibliotecari dell'Università.

Dieci le discipline in programma: atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, e-sports Fifa 2018, pallavolo, tennis, tennistavolo, scacchi.

E ad accompagnare lo sport anche numerosi spettacoli musicali, che animeranno le serate con il coinvolgimento di oltre venti tra le migliori band del panorama nazionale.

La manifestazione, che sarà presentata martedì 2, mercoledì 3, lunedì 7 e martedì 8 maggio in Università, è ancora alla ricerca di volontari, che saranno impegnati a garantire, come ogni anno, il buon svolgimento delle gare e degli appuntamenti collaterali. Le informazioni per la candidatura sono disponibili nel sito web dedicato.

(Unioneonline/v.l.)