Ricomposta la frattura con l'Associazione editori sardi che aveva segnato la rassegna dello scorso anno, la Mostra regionale del libro di Macomer - finanziata da Comune e Regione - è pronta a inaugurare la sua 17esima edizione.

L'anteprima - che prevede fra l'altro il taglio del nastro di due mostre ("Novecento" di Antonello Fresu e "La Sardegna nel cuore. L'arte. Mario Delitala") è in programma il 23 aprile, ma la rassegna entrerà nel vivo giovedì 26.

Per quattro giorni, sino al 29 aprile, si succederanno incontri con gli autori, laboratori, spettacoli, percorsi espositivi e spazi di dibattito.

Settanta gli appuntamenti complessivi che verranno ospitati nei padiglioni delle Caserme Mura e in una tensostruttura allestita per l'occasione.

Tanti gli ospiti. Tra loro Simona Atzori, Sacha Naspini, Anis Ezzine, Manlio Brigaglia, Luigi Lai, Giuseppe Catozzella, Sergio Frau, Andrea Segre e Antonello Pellegrino.

La manifestazione - che ha come titolo "Mediterraneo: racconti di cultura e libertà" - è stata presentata a Cagliari da Enrico Murgia, capo di gabinetto dell'assessore regionale alla Pubblica istruzione e da Gianfranco Congiu, in veste di consigliere comunale di Macomer.

Alla stesura del programma, oltre all'Aes, hanno contribuito gli operatori culturali della cittadina del Marghine che hanno storicamente dato vita alla manifestazione e ne hanno accompagnato la crescita: la Libreria Emmepi, l'Unla e la Biblioteca comunale.

L'INTERVISTA A GIANFRANCO CONGIU:

© Riproduzione riservata