Il premio Strega, riconoscimento letterario più famoso d'Italia, ha reso nota la rosa dei finalisti che si contenderanno la vittoria il 5 luglio a Roma.

I dodici autori selezionati sono: Marco Balzano con 'Resto qui', Einaudi; Carlo Carabba con 'Come un giovane uomo', Marsili; Carlo D'Amicis con 'Il gioco', Mondadori; Silvia Ferreri con 'La madre di Eva', NEO Edizioni; Helena Janeczek con 'La ragazza con la Leica', Guanda; Lia Levi con 'Questa sera è già domani', e/o edizioni; Elvis Malaj con 'Dal tuo terrazzo si vede casa mia', Racconti Edizioni; Francesca Melandri con 'Sangue giusto', Rizzoli; Angela Nanetti con 'Il figlio prediletto', Neri Pozza; Sandra Petrignani con 'La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg', Neri Pozza; Andrea Pomella con 'Anni luce', ADD Editore; Yari Selvetella con 'Le stanze dell'addio', Bompiani.

I finalisti sono stati scelti fra 41 volumi candidati, un numero più ampio rispetto a quello dell'anno scorso dal momento che, per questa edizione, ogni "Amico della Domenica" ha potuto segnalare un'opera meritevole di concorrere senza più alcuna necessità di associarsi a un altro giurato come invece avveniva in passato.

Il prossimo passaggio sarà rappresentato dalla prima votazione che selezionerà la cinquina. L'appuntamento è in programma il 13 giugno nella sede della Fondazione Bellonci, che promuove il premio.

Il Premio Strega, alla 72esima edizione, è stato istituito a Roma da Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega.

Il primo scrittore a riceverlo, nel 1947, è stato Ennio Flaiano, con il libro "Tempo di uccidere". Alcune delle opere premiate negli anni sono divenute colonne portanti della letteratura contemporanea: da "Il nome della rosa" di Umberto Eco, che ha venduto cinquanta milioni di copie in tutto il mondo, a "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, un classico della letteratura italiana.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata