Il più antico progenitore dei cervi endemici presenti un tempo in Sardegna è stato trovato in una cavità nella zona centrale dell'Isola. A darne notizia è il "National Geographic", che aggiunge che "potrebbe rappresentare una nuova specie, nel filone evolutivo del genere Praemegaceros".

La scoperta è stata fatta da un team del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell'Università di Cagliari, guidato dalla geologa Rita Teresa Melis, con risultanze pubblicate sulla rivista "Quaternary Research" per le firme, oltre che della Melis, di Maria Rita Palombo (Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università La Sapienza di Roma), Bassam Ghaleb (Uqam, Università di Montreal) e del geologo Serafino Meloni, a cui si deve la segnalazione.

L'articolo sulla prestigiosa rivista, firmato da Simone Repetto, accompagna i lettori alla scoperta dei luoghi in cui è avvenuto il prezioso ritrovamento, che secondo i ricercatori rappresenta "una novità assoluta, per quanto riguarda la storia evolutiva dell'antico cervo endemico della Sardegna".

(Unioneonline/v.l.)