Era il 1948 quando a Sinnai nacque il primo gruppo folk.

Fondato dal cavalier Cesarino Cocco, il Gruppo Folk "Sinnai", conosciuto anche come "Su gruppu de tziu Cesarinu", raggiunge quest'anno l'importante traguardo dei settant'anni di attività: una delle formazioni folkloriche più antiche della Sardegna che vanta inoltre un'attività ininterrotta negli anni. Tante sono state le mete toccate durante i viaggi sia in Italia che all'estero. Tante le esibizioni e le partecipazioni a feste religiose e popolari, festival e rassegne in Sardegna.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 8 aprile: alle ore 11 nella chiesa di Santa Barbara, verrà celebrata dal nuovo parroco Don Alberto Pistolesi la messa di ringraziamento, animata dal canto di Ignazio Sanna e dalle launeddas di Ignazio Frau. Sul sagrato della stessa chiesa seguirà il tradizionale "ballu de missa manna", accompagnato dall'organetto di Efisio Puddu.

Tutta la popolazione di Sinnai, i sostenitori e in particolare gli ex soci sono invitati a partecipare unendosi ai festeggiamenti. La messa sarà anche l'occasione per ricordare tutti i soci scomparsi negli anni.

I festeggiamenti proseguiranno nei mesi di agosto e settembre durante la Fiera del cestino, alla sua 33esima edizione.
© Riproduzione riservata