Il Colle dei Cappuccini è l'epicentro delle tre giornate sassaresi organizzate dal Fondo Ambiente Italiano (Fai) insieme al Conservatorio musicale "Luigi Canepa" che festeggia i 50 anni di attività come istituzione.

Si inizia venerdì 23 marzo nella Chiesa di San Giuseppe alle 20.45 col concerto di Pasqua che vede gli ensemble del conservatorio sassarese alle prese con il tardo barocco: il coro da camera, il coro di voci bianche e l'orchestra eseguiranno musiche di Bach e Handel.

Sabato 24 e domenica 25 marzo le visite guidate del Fai con gli studenti di alcune scuole cittadine a fare da ciceroni per illustrare la storia e le particolarità del colle con la chiesetta e l'oratorio che fu affidato alla fine del Cinquecento ai frati Francescani e da qui prese il nome di Cappuccini.

Saranno visitabili la Chiesa di San Francesco, con la cripta all'interno, del Conservatorio musicale ospitato nell'ex ospizio di San Vincenzo e del nuovo Teatro Comunale, che contribuisce a definire l'area con l'appellativo di distretto della musica e della creatività.