Cercansi foto e scatti personali della più famosa Primavera che esista: dal 21 marzo gli Uffizi lanciano la campagna social internazionale #BotticelliSpringMarathon, per salutare l'arrivo della stagione primaverile nel nome di Sandro Botticelli e della sua celebre opera conservata nei musei fiorentini.

L'iniziativa durerà dieci giorni, e si rivolge a tutti gli amanti dell'arte nonché navigatori della rete.

A partire da mercoledì gli Uffizi invitano dunque a pubblicare sull'account Twitter @UffiziGalleries con l'hashtag #BotticelliSpringMarathon una foto il più possibile originale o una personale e suggestiva reinterpretazione, anche digitale, della celeberrima Primavera di Botticelli. Con l'augurio "di essere pacificamente invasi da tantissime foto, di tutti gli utenti online e visitatori che, da ogni parte del mondo, vengono a celebrare la 'nostra' Primavera senza tempo".

Un pannello collocato sotto l'opera inviterà dunque chiunque si trovi di fronte al capolavoro a twittare in tempo reale il proprio "scatto d'autore" sulla bacheca virtuale degli Uffizi. Le migliori istantanee verranno scelte per comporre una mostra virtuale, "Con la Primavera negli occhi...", che sarà pubblicata sul sito ufficiale del museo.

L'iniziativa ha raccolto il plauso e la collaborazione anche dei maggiori musei mondiali che a loro volta conservano opere di Botticelli, e che hanno accettato l'invito degli Uffizi a salutare il primo giorno di primavera nel nome del grande maestro del Rinascimento.

Mercoledì 21 marzo Louvre, Prado, National Gallery di Londra, National Gallery of Scotland, Hermitage, Museo Puškin, Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, Museo Poldi Pezzoli tributeranno quindi il loro omaggio alle Gallerie degli Uffizi e alla loro campagna social facendo dono virtuale, per un giorno, dei dipinti di Botticelli appartenenti alle loro collezioni, e in particolare di dettagli riconducibili al tema specifico della primavera, della natura o della rinascita.

"C'è proprio un grande bisogno di 'rinascimento' in questi nostri giorni così cupi. L'augurio è di una primavera di rigenerazione per tutto il mondo. E chi meglio del genio di Botticelli a rappresentarla?" ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata