È andato a Maria Antonietta Loi, 44 anni, quartese, il premio Phisyca 2018.

Il riconoscimento le sarà consegnato ad aprile all'Uithof dell'Università di Utrecht, per la sua ricerca innovativa sui nanomateriali ibridi.

Ogni anno infatti il premio Phisyca è assegnato a un eminente fisico che lavora nei Paesi Bassi. Maria Antonietta Loi vive stabilmente in Olanda dove si è trasferita anni fa per seguire la sua carriera.

Laureata in Fisica all'università di Cagliari ha poi seguito un dottorato di ricerca prima di lasciare Quartu dove ancora vive tutta la sua famiglia.

Nel lavoro della giovane professoressa, la ricerca sui nanomateriali ibridi si combina con un design innovativo.

I dispostivi creati offrono opportunità per applicazioni come ad esempio rilevatori di raggi X per il settore medicale.

Giorgia Daga