Hanno partecipato i sindaci del territorio, consiglieri comunali e tanta gente, che ha affollato l'aula consiliare di Macomer, dove ieri sera si è svolta la conferenza organizzata dalla Diocesi sul tema "Etica, politica e sviluppo del territorio".

C'erano il sindaco Antonio Succu, il vescovo della diocesi, monsignor Mauro Maria Morfino, quindi i relatori Daniele Vinci, della pontificia facoltà di teologia della Sardegna, e Giovanni Lobrano, dell'ufficio per i problemi sociali e il lavoro.

Tre temi strettamente correlati, per un programma di governo locale ispirato alla Laudato Sì, attorno al quale, dopo le relazioni, si è sviluppato un interessante dibattito.

Nel suo intervento di apertura il primo cittadino si è soffermato sull'etica della responsabilità di chi amministra, sulla sua piena assunzione, sull'impegno per la cosa pubblica. "Etica del rispetto dell'uomo e della famiglia - ha detto - quindi il dovere della solidarietà e del contributo di chi governa per ridurre o eliminare l'iniquità, ma diffondendo il senso di appartenenza alla comunità e il senso di responsabilità".

Temi ripresi dal vescovo, monsignor Mauro Maria Morfino.

Sono quindi seguiti gli interventi di Daniele Vinci e di Giovanni Lobrano. Quest'ultimo ha toccato l'argomento legato all'autonomia: "Tema che è scomparso dal dibattito politico, anche dalla recente campagna elettorale in cui nemmeno la Lega ne ha parlato. Stiamo attraversando un periodo buio".
© Riproduzione riservata