Il Grande Fiume e il cinema.

Sul delta del Po sono ambientati oltre 500 tra film, documentari, fiction televisive, girati dai più grandi registi fra i quali Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Michelangelo Antonioni, Mario Soldati, Pupi Avati e Ermanno Olmi.

Oggi molte delle immagini del Polesine come location privilegiata dai maestri del cinema italiano sono esposte al Palazzo Roverella di Padova, all'interno della mostra "Cinema! Storie, protagonisti, paesaggi", curata da Alberto Barbera e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova con Accademia dei Concordi e il Comune di Rovigo, in programma fino al primo luglio.

Il percorso della ricostruzione, focalizzata sull’area del Polesine, è affidato all’utilizzo di diverse tipologie di materiali, esposti in originale o in copie, stampe e ingrandimenti realizzati per l’occasione.

Tra questi, foto di scena e di set, manifesti, locandine e materiali pubblicitari, documenti originali, sceneggiature, materiali d’archivio, videomontaggi di sequenze di film, documentari e sceneggiati tv e interviste filmate ai protagonisti.

Il delta del Grande Fiume e le valli di Comacchio sono stati sfondi e insieme protagonisti di molti capolavori della settima arte, da "Ossessione" di Visconti a "Paisà" di Rossellini, fino a "Gente del Po" di Antonioni.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata