Sarà Marc Palahi, direttore dell'EFI, l'European Forest Institute, a conferire all'Isola il prestigioso riconoscimento.

Il più grande network europeo per la ricerca forestale ha deciso di premiare la Sardegna per il suo impegno nella salvaguardia delle foreste e la selvicoltura mediterranea e per i consistenti investimenti a favore del patrimonio forestale e della bio-economia delle risorse rinnovabili.

La cerimonia si svolgerà lunedì 19 marzo a Nuoro con inizio alle ore 10 presso l'Auditorium Giovanni Lilliu dell'Istituto superiore regionale etnografico. Sarà il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru a ricevere il riconoscimento dalle mani di Marc Palahi.

Presente anche l'Università degli Studi di Sassari, che proprio a Nuoro eroga i corsi di laurea in Scienze forestali e ambientali e in Sistemi forestali e ambientali.

L'Efi ha anche deliberato di tenere la sua "Annual conference" e il suo "Scientific seminar" del 2018 a settembre nella città di Alghero e, come tradizione, premierà il territorio ospitante con il riconoscimento di ambiente forestale europeo dell'anno.