Lavori in corso in questi giorni alla basilica di Santa Giusta per il consolidamento statico dei preziosi capitelli e delle colonne che mostravano gravi segni di cedimento e vistose spaccature. L'intervento di restauro finanziato dal Comune e dalla parrocchia prevede anche la pulizia degli stessi capitelli e delle colonne marmoree che nel tempo sono state aggredite da polveri ed elementi che ne offuscavano la bellezza.

L'intervento è stato programmato su segnalazione del parroco Paolo Ghiani. Ma non è tutto. Da qualche tempo infatti si registravano infiltrazioni di acqua durante le piogge dal tetto ligneo della navata principale, dovute al deterioramento di alcune tegole e delle spaccature nelle giunture tra i canali di scolo del tetto e le parti murarie.

"In questi giorni - fa sapere il sindaco Antonello Figus - è in corso un intervento che consentirà di arginare queste problematiche urgenti e pericolose". Il sopralluogo nella copertura del tetto della basilica ha evidenziato poi un degrado complessivo di tutta la parte della copertura in tegole che necessita di un intervento più importante di sostituzione.

"Il comune e la curia - conclude Figus - predisporranno immediatamente un progetto da portare all'attenzione degli enti preposti al fine di reperire le risorse finanziarie per far fronte a questi importanti interventi che possano assicurare alla cattedrale Romanica tanti secoli ancora di testimonianza dell'antica storia medievale della nostra isola".

Il capitello
Il capitello
Il capitello
© Riproduzione riservata