Due prestigiosi riconoscimenti dall'Università di Cagliari per altrettanti luminari dal grande profilo scientifico: mercoledì 14 marzo alle 10.30 l'ateneo del capoluogo (Aula Magna del Rettorato) conferirà una laurea honoris causa in Biologia Cellulare e Molecolare al professor Yung-Chi Cheng della Yale University (New Haven, USA) e una laurea honoris causa in Farmacia al professor Peter Matyus della Semmelweis University (Budapest, Ungheria).

Cheng, 74 anni, professore di Farmacologia alla Yale University School of Medicine dal 1989, si è distinto innanzitutto nello sviluppo di farmaci ad azione antivirale (tra cui ben quattro farmaci attualmente utilizzati: il Ganciclovir, utilizzato per il trattamento della infezioni da Citomegalovirus, la Lamivudina, utilizzata per il trattamento della infezioni da HBV, la Clevudina, utilizzata per il trattamento della infezioni da HBV, l'Emcitrabina, utilizzata per il trattamento della infezioni da HBV e HIV). Più recentemente ha focalizzato i suoi studi sulla valutazione dell'efficacia di estratti vegetali descritti dalla medicina tradizionale cinese mediante le metodologie innovative proprie della scienza contemporanea.

Matyus, professore di Chimica farmaceutica alla Semmelweis University, 66 anni, si è distinto per lo sviluppo di diversi farmaci, in particolare piridazine ed eterociclici azotati, alcuni dei quali sono entrati nella sperimentazione clinica, e ha elaborato una nuova strategia per la progettazione e lo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento di patologie multifattoriali. Rientra, inoltre, fra gli otto chimici più importanti degli anni 2000.

Il professor Cheng terrà una lezione magistrale dal titolo: "Convergences of Western Medicine and Traditional Chinese Medicine for Developing Future Medicine", mentre il professor Matyus si focalizzerà sul tema "Drug discovery in academia".

(Unioneonline/v.l.)