"Amatemi di meno, votatemi di più" è diventato il suo ironico slogan, dopo le tante manifestazioni di stima dai colleghi della politica come dalla gente comune, e dopo che il suo nome è emerso più volte nella rosa dei candidati alla presidenza della Repubblica.

A guadagnarle una stima e un affetto trasversali è soprattutto la sua dedizione incrollabile alle cause libertarie e l'impegno a difesa delle donne, sempre in prima linea, ormai da 40 anni.

Ma a piacere è anche il suo approccio umano, fatto di un misto di tenacia e umiltà, di disincanto e idealismo, ironia e serietà.

Sarà per questo che quando la sua parabola politica sembrava conclusa, con la fine della stagione radicale e la dipartita di Marco Pannella , Emma Bonino ha stupito ancora una volta ed è scesa in campo in una delle più agguerrite battaglie elettorali, e fedele al suo andare controcorrente ha puntato sull'europeismo, mentre gli avversari politici ne prendevano in modo più o meno agguerrito le distanze.

I voti non hanno premiato la sua lista +Europa, ma la Bonino potrebbe comunque guadagnarsi un posto in Senato, forte dei due terzi delle sezioni conquistate nel collegio uninominale di Roma 1.

Una nuova pagina di impegno che viene dopo un percorso umano e politico davvero intenso, iniziato a metà anni '70 come attivista radicale e proseguito da onorevole, Commissario europeo, vicepresidente del Senato e quindi ministro per il Commercio e le Politiche europee e degli Esteri, "rimosso" senza troppo garbo proprio da quel Matteo Renzi con cui si è presentata in coalizione all’ultima tornata elettorale, pur senza condividerne programmi e tantomeno la candidatura a Premier.

In prima linea sul fronte dei diritti civili, dal divorzio all'aborto, dal fine vita alla parità di genere, quella che Pertini definì "il monello di Montecitorio" ha combattuto con lo stesso piglio la battaglia personale contro il cancro, senza perdere il sorriso, fiera di quel turbante che è diventato l'emblema - l'ennesimo - di una tenacia fuori dal comune.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata