Saranno allestite anche due mostre nella sede del consiglio regionale di via Roma in occasione delle celebrazioni per i 70 anni dello Statuto speciale della Sardegna.

Lunedì prossimo, dopo la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau inaugurerà - intorno alle ore 13 - le due esposizioni.

La prima, intitolata "Cronache dell'Autonomia 1943-1953", è una mostra storica multimediale che racconta l'Isola nei 10 anni compresi tra la fase finale della Seconda Guerra Mondiale, l'approvazione dello Statuto e la prima legislatura del Consiglio regionale. Foto d'epoca, filmati dalla Rai e dell'Istituto Luce e riproduzioni dei primi grandi reportage sulla Sardegna realizzati da testate nazionali e internazionali.

La seconda esposizione ha per titolo "70 anni di autonomia - Sardegna 1948-2018", e ci accompagna fino ai giorni nostri, partendo dalla data della firma dello Statuto speciale. La mostra è suddivisa per aree tematiche ed è costruita con fotografie provenienti dall'archivio del Consiglio regionale, affiancate da supporti multimediali.

Le mostre saranno aperte al pubblico fino al 28 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata