Una rilettura di 163 anni di storia di Sardegna per immagini, un "album dei ricordi" realizzato attraverso la lente di grandi fotografi italiani e stranieri, e un omaggio ad una terra dotata di sconfinata bellezza e di un raro spirito identitario.

La raccolta completa dei 30 volumi di Album Sardo, realizzata da L'Unione Sarda e riunita in un unico cofanetto, è ora disponibile anche sul portale Sardinia eCommerce, piattaforma online del Gruppo editoriale per il commercio elettronico, nata con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione sarda.

Disponibile a questo link, la raccolta viene offerta in promozione ai lettori.

Quello tra fotografia e Sardegna è un rapporto speciale, iniziato esattamente a metà ‘800, proprio quando la rivoluzionaria forma di comunicazione faceva la sua comparsa in Italia, portando con sé un nuovo linguaggio universalmente comprensibile e capace di emozionare.

Al 1854 risale infatti il pionieristico reportage a cui è dedicato il primo volume di Album Sardo, realizzato dal fotografo francese Édouard Delessert nel corso di un viaggio di sei settimane alla scoperta dell’Isola.

Da allora l'attrazione di fotografi professionisti e amatoriali per la terra sarda non si è mai spenta. E grazie al loro sguardo curioso, sensibile e libero da pregiudizi, oggi possiamo rileggere la storia di Sardegna per immagini in un incantevole susseguirsi di paesaggi, volti e atmosfere.
© Riproduzione riservata