La sala della Giunta regionale di Villa Devoto, a Cagliari, sarà intitolata a Emilio Lussu.

A deciderlo l'esecutivo guidato da Francesco Pigliaru, che ha approvato la delibera che prevede, nell'ambito delle celebrazioni per i settant'anni dalla promulgazione dello Statuto, di dedicare uno spazio altamente simbolico della vita istituzionale della Sardegna a uno dei più strenui difensori delle idee dell'autonomismo e del federalismo.

La proposta di dedicare al "Cavaliere dei Rossomori" la sala della Giunta era stata formulata dagli assessori agli Affari Generali e agli Enti Locali Filippo Spanu e Cristiano Erriu, nel corso del convegno che si è svolto il 27 gennaio scorso ad Armungia nel contesto delle celebrazioni per il settantennale della Carta autonomistica.

"Emilio Lussu - dichiarano oggi Spanu e Erriu - ha lasciato una preziosa eredità politica e un patrimonio ideale di grande valore. Il suo pensiero e la sua esperienza umana e intellettuale sono memorie incancellabili, da trasmettere alle giovani generazioni, e un forte impulso per il processo di rinnovamento dell'autonomia della nostra Isola".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata