Italiani già alle prese con la scelta dell'alloggio per l'estate. E nella competizione fra le mete più gettonate, fra le case vacanza ad avere la meglio è proprio la Sardegna.

Secondo un'analisi condotta dalla piattaforma subito.it, regina incontrastata delle 200.000 ricerche fatte sul proprio portale nell'ultimo mese è Costa Rei, che totalizza il doppio dei click rispetto alla seconda classificata, Villasimius.

In terza posizione, a poca distanza, si classifica la località pugliese Torre Lapillo, parte del rinomato promontorio delle Maldive del Salento, mentre a chiudere la top five, che vede al quarto posto Bibione, grande classico del Mar Adriatico, è nuovamente la Sardegna con la località di San Teodoro, famosa per la sua prossimità rispetto alle lunghissime spiagge bianche della Costa Smeralda.

Agosto si conferma il mese prediletto per le ferie estive, e sono pochi i fortunati che cercano la casa stagionale per i tre mesi canonici di chiusura delle scuole.

Ma dove preferiscono alloggiare gli Italiani? L'appartamento vince nettamente sulla casa indipendente, evidenziando una preferenza per soluzioni centrali e contenute sia nello spazio che nel prezzo. Seguono le villette unifamiliari, preferibilmente con piscina da potersi godere evitando il caos dei litorali in agosto. Anche il monolocale è una sistemazione molto gettonata e in particolare dalle giovani coppie.

Un'altra soluzione ricercata è il villaggio, principalmente per famiglie con bambini: mentre i più grandi si godono il mare, i più piccini si possono divertire con attività organizzate. Che siano infine appartamenti, monolocali o villette unifamiliari, un trend emerso nelle ricerche dell'ultimo mese e non nello stesso periodo dell'anno precedente è il desiderio di un alloggio "animal friendly", per condividere la vacanza da sogno con il proprio amico a quattro zampe.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata