Il suo forte attaccamento alla vita e la passione con cui studiava non sono mai stati dimenticati, e nel ricordo del suo nome ogni anno vengono premiati gli studenti più meritevoli.

Pula ricorda la figura di Giacomo Pisu, il giovane di Pula scomparso il 14 ottobre del 2002 che, nonostante i gravi problemi di salute, non aveva rinunciato a portare avanti i suoi studi. Giacomo fu uno dei primi studenti dell'Isola che, non potendo più uscire da casa, cominciò a seguire le lezioni via internet.

Quando morì era iscritto al secondo anno della facoltà di Medicina. In occasione della 13esima edizione, il Comune ha organizzato per lunedì alle 18,30, a Casa Frau, un incontro pubblico per la premiazione dei vincitori: oltre al sindaco Carla Medau, e all'assessore alla Pubblica istruzione Ilaria Collu, saranno presenti i presidi delle Scuole medie e dell'Istituto Azuni, Jessica Cappai, e Vincenzo Porrà.

All'incontro parteciperà anche il professor Marco Giuman dell'Università di Cagliari. Durante la serata verranno presentati gli elaborati della sezione diplomi, a cura d Francesca Perra, e la tesi realizzata da Anna Maria Pontis sugli scavi di Nora.

"Siamo felici di portare avanti quella che ormai è una tradizione - spiega l'assessore Ilaria Collu -, premiare dei ragazzi che si sono distinti per impegno nello studio è sempre un piacere, se poi viene fatto assegnando loro un riconoscimento in onore di uno studente che ha dimostrato un amore per lo studio senza eguali, questo ci riempie di orgoglio".