Nasce il premio letterario Costa Smeralda, primo riconoscimento interamente dedicato al mare come motore culturale, scientifico, ecologico ed economico.

Promosso dal Consorzio Costa Smeralda, prevede dal 28 al 30 aprile due giorni ricchi di appuntamenti ed eventi dedicati alla valorizzazione e tutela dell'ambiente marino e alla presentazione della stagione turistica, nell’orizzonte di un deciso cambio di rotta su temi sempre più importanti, non solo a livello territoriale.

L'evento si apre con un ospite importante, Sergio Bambarén, scrittore e noto ambientalista, vicepresidente dell’organizzazione Mundo Azul, che incontrerà il pubblico per testimoniare il suo impegno in difesa degli oceani e racconterà le sue numerose battaglie per proteggere i cetacei e l'ambiente marino. Si passerà poi alla premiazione. Tre le sezioni dedicate: la Narrativa, la Saggistica, l'Innovazione Blu. Un premio speciale, scelto dal pubblico durante la cerimonia, verrà infine attribuito al prescelto tra i premiati delle tre sezioni.

I premi saranno costituiti da un contributo economico e da un'opera d'arte. Per l'occasione coinvolta anche Giorgia Concato, l'artista che curerà l'allestimento della sala Smeralda trasformandola in un "fondale marino" con la plastica recuperata dagli arenili durante il weekend sostenibile del 20-21 aprile, iniziativa promossa dal Consorzio con la collaborazione del Wwf e della Fondazione MedSea.

La Giuria sarà costituita da nomi importanti in ambito culturale e scientifico in Italia e all'estero come la Presidente onoraria Donatella Bianchi (conduttrice di Linea Blu e Presidente del Wwf), Umberto Broccoli (scrittore, autore e conduttore radio-televisivo, già soprintendente ai Beni culturali di Roma Capitale, archeologo subacqueo e Presidente di giuria), Alberto Luca Recchi (giornalista, fotografo ed esploratore dei mari), Mario Tozzi (ricercatore CNR, divulgatore scientifico, già presidente Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e delle sue aree marine) e Alessio Satta (ricercatore e Presidente Fondazione MedSea per la salvaguardia delle coste e del mare, per la tutela della biodiversità e l'adattamento ai cambiamenti climatici). La Fondazione opererà come osservatorio scientifico permanente anche nell'ambito del premio.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata