Un concorso letterario in ricordo del vigile urbano di Settimo San Pietro Mariano Aledda, scomparso lo scorso giugno.

È riservato agli alunni delle direzioni didattiche di Dolianova, Settimo San Pietro e Senorbì comprendenti i plessi scolastici dei comuni di Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana Settimo San Pietro e Soleminis. Coinvolte anche le scuole paritarie presenti in ambito territoriale.

Il concorso letterario è dedicato alla legalità. Il tema da trattare, "Il vigile urbano e la tua idea di legalità".

Mariano Aledda che faceva il vigile urbano nell'Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano, erano conosciutissimo. È scomparso lo scorso mese di giugno tradito da un malore nelle acque di Geremeas, sul litorale, vicino a Torre delle Stelle. In suo ricordo si propone il concorso sulla legalità, mobilitando le scolaresche di tutto il territorio.