Un riconoscimento speciale, dall'amministrazione comunale di Alghero, a Don Antonio Nughes. Al celebre intellettuale algherese verrà assegnato, sabato 10 febbraio (alle 17.30, teatro comunale "Gavino Ballero") il premio "Fidelitat a l'Alguer", attribuito alle personalità che si sono distinte maggiormente nell'ambito della valorizzazione della cultura, della lingua e delle tradizioni locali.

Don Antonio Nughes è autore, ricercatore, cofondatore della Escola de Alguerés "Pasqual Scanu". Nel 1980 ottiene dall'autorità diocesana l'autorizzazione a celebrare la messa in algherese, che diventa negli anni un rito tra i più sentiti dai fedeli. La produzione letteraria di Don Antonio Nughes è vastissima e riflette gli interessi che spaziano dalla lingua, all'attualità, alla storia.

Nel 1995 viene nominato direttore dell'Archivio Storico Diocesano e Direttore dell'Ufficio Diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Alghero-Bosa. In questa veste promuove importanti interventi di restauro di edifici di culto come la Cattedrale e il santuario di Valverde, nonché di numerose opere d'arte. Dal 2000 al 2011 ricopre anche la carica di direttore del Museo Diocesano di Arte Sacra e nel 2014 è tra i fondatori di "Edicions de l'Alguer", con cui viene pubblicata l'opera "El Canonge Antoni Miquel Urgias i la societat algueresa entre el 700 e el 800".

L'incontro di sabato sarà anche occasione per la presentazione di questo volume dedicato al canonico algherese vissuto nell'800.

Il premio verrà consegnato dal Sindaco Mario Bruno. Alla cerimonia parteciperanno il Cardinale Lluís Martinez Sistach, Arcivescovo di Barcellona, il Vescovo di Alghero Mauro Maria Morfino, il professor Antonello Mattone, Alessandra Derriu e Carlo Sechi, moderatore dell'incontro.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata