Gli studi sull'importanza della componente psicologica nel segreto della longevità sarda condotti dall'equipe di ricerca dell'Università di Cagliari e composta da Maria Pietronilla Penna, docente di Psicologia generale, e da Chiara Fastame e Paul Hitchcott, ricercatori del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, sono al centro di un documentario che in questi giorni viene trasmesso dalla CNN in tutto il mondo.

"Is a social life the answer to longevity?", si chiedono i giornalisti della CNN.

In particolare, nell'intervista con i due ricercatori realizzata a Cagliari da una troupe dell'emittente televisiva statunitense, viene evidenziato il ruolo svolto dalla rete sociale nel promuovere il benessere psicologico degli anziani delle aree della longevità, la cosiddetta "zona blu", un territorio compreso tra l'Ogliastra e la Barbagia e in cui si registra un elevato numero di centenari.

Gli studi effettuati dalla dottoressa Fastame e dal dottor Hitchcott documentano, in particolare, come gli anziani della "zona blu" siano considerati una risorsa dalla loro comunità, perché depositari delle conoscenze e delle tradizioni locali e come tali ancora produttivi e coinvolti in numerose attività sociali.

I ricercatori dell'ateneo del capoluogo hanno sottolineato ai microfoni della CNN come gli anziani delle aree interne abbiano una miglior memoria, riportino minori segni di depressione e siano più soddisfatti rispetto agli anziani delle aree rurali del Nord Italia, un fenomeno che è più evidente soprattutto in coloro che non sono sedentari e che investono il loro tempo in attività sociali e a carattere ricreativo-culturale.

GUARDA il trailer del documentario:

(Unioneonline/v.l.)