Un percorso didattico per conoscere e valorizzare le aree verdi dell'Isola. Giovedì primo febbraio, negli spazi della Cittadella Universitaria di Monserrato, gli studenti dei corsi di laurea in Scienze Ambientali e Naturali e in Scienza e Tecnologie per l'Ambiente dell’Università di Cagliari parteciperanno attivamente alla realizzazione del percorso didattico "Le piante del piano bioclimatico termomediterraneo della Sardegna", lungo la strada che conduce ai nuovi laboratori di Ingegneria.

I ragazzi saranno dapprima suddivisi in dieci squadre, quindi impegnati insieme ai tecnici dell'Ateneo nella piantumazione di circa 150 tra alberi e arbusti tipici del paesaggio vegetale dell’Isola, combinando essenze caratteristiche delle formazioni vegetali del piano bioclimatico termomediterraneo. Sarà un vero laboratorio didattico all'aperto che consentirà anche di aumentare il patrimonio verde del Campus universitario di Monserrato.

All'inizio del percorso – per illustrare l'iniziativa - sono previsti gli interventi di Vito Lippolis, Prorettore per la Cittadella, Valeria Marina Nurchi, coordinatrice dei corsi di "Scienze Ambientali e Naturali" e "Scienze e Tecnologie per l'Ambiente", Maria Caterina Fogu, docente di Botanica ambientale, e Gianluca Iiriti, responsabile per la gestione del verde UniCa.

La piantumazione di giovedì si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "UnicaVerde", volto alla valorizzazione delle aree verdi dell'Ateneo in collaborazione con l'Agenzia Forestas attraverso il progetto "Un milione di alberi". Le piante che andranno ad arricchire il verde della Cittadella sono infatti donate dall'Agenzia regionale, mentre le buche nel terreno saranno eseguite dai giardinieri che lavorano nella società che gestisce il verde dell'Ateneo.

E’ prevista anche l'installazione di una specifica cartellonistica elaborata dagli studenti, sulla quale è stampato un codice QR che riporterà ad una scheda più esauriente sulla singola pianta.

(Unioneonline/v.l.)