Cultura » Cagliari

Una vela dello scultore Ziranu per l'omaggio di Cagliari ad Andrea Mura

Venerdì 26 Gennaio alle 12:47


La cerimonia di consegna dell'opera

Un simbolo del vento, della libertà e della Sardegna. E un richiamo al mare e alle gloriose avventure "oltre i limiti" del pluricampione internazionale Andrea Mura.

Da oggi un'opera d'arte raffigurante una vela in ferro alta 2 metri e 80 impreziosisce la darsena del porto di Cagliari. La dedica è al velista cagliaritano Andrea Mura, e la mano è quella dello scultore di Orani Roberto Ziranu, nuorese di adozione, che seguendo la tradizione famigliare nell'artigianato è da anni autore di realizzazioni capaci di meritare prestigiosi riconoscimenti.

L'opera, donata oggi al porto di Cagliari in una cerimonia alla presenza del presidente dell'autorità portuale Massimo Deiana, dello scultore e dello stesso skipper, è destinata a diventare un vero e proprio punto di riferimento per l'intera comunità portuale, oltre che un riconoscimento ufficiale ed indelebile ad Andrea Mura, vincitore di prestigiose regate con l'open 50 "Vento di Sardegna" e autore di autentiche "imprese", come la Ostar, traversata in solitario nell'oceano da 2.850 miglia tra Inghilterra e Stati Uniti.

Da oggi la scultura è ufficialmente presa in carico dall'autorità portuale che ne garantirà la cura, così come provvederà a mantenere attivo l'impianto di illuminazione per rendere visibile la vela anche nelle ore serali.

(Unioneonline/v.l.)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

3 commenti

  • maramauz2000 27/01/2018 09:04:47

    Senza nulla togliere all'artista di Orani, ma personalmente io penso che un atleta simbolo (icona) come Andrea, meriti decisamente qualche cosa di meglio dalla città di Cagliari e dalla Sardegna tutta... ...proprio vero che un vero campione non è mai profeta in patria! (sigh) :-( Un grande saluto ad Andrea Mura. Forza Paris
  • paolo47 26/01/2018 17:58:34

    SPERIAMO SIA BEN ESPOSTA E BEN ILLUMINATA, PERCHÉ IN CITTÀ NON ABBIAMO NULLA, ANZI LE POCHE LE LEVANO. PRENDETE LA FONTANA COLORATA CHE C' ERA TANTI ANNI FA' NELL' ALCOVA DEL BASTIONE S. REMY E SOSTITUITA CON UNA SPECIE DI PIANTA ASFITICA CHE FA BELLA MOSTRA INSIEME AL BEL PALO CENTRALE NELLA NS PIAZZA COSTITUZIONE, UN ORRORE ! RIMETTETELA E SOSTITUITE QUEL PALO CON UNA STATUA DECENTE NELLA ROTONDA !
  • MIMMO50 26/01/2018 17:18:18

    sperando che qualche incivile nn la imbratti!!