Un convegno e una nuova occasione per non dimenticare: venerdì 26 gennaio (alle 15,30 Aula b del Polo Umanistico di via Is Mirrionis) in occasione della Giornata della memoria dei Lager e della Shoah è in programma a Cagliari un incontro di riflessione storica e di dibattito dal titolo ''Verso la Shoah: lo sterminio dei disabili''.

Organizzato dall'Università del capoluogo e dall'Ufficio scolastico regionale della Sardegna, insieme a numerosi Licei del territorio, l'appuntamento vede protagonisti Claudio Natoli, docente di Storia contemporanea all'Università di Cagliari e Christoph Schmink Gustavus, già docente di Storia sociale del diritto all'Università di Brema.

Claudio Natoli affronterà il tema dello sterminio dei disabili da parte del regime nazista (1939-41), che fece segnare 80mila vittime. L'operazione T4, come venne chiamata, fu per i nazisti il primo banco di prova per lo sterminio degli ebrei grazie alla messa a punto di un apparato burocratico dedicato alla selezione,al trasferimento e all'uccisione di centinaia di persone nei luoghi "fisici" dello sterminio in Germania.

Christoph Schmink-Gustavus, il quale fa uso della storia orale come metodo di ricerca storica, darà conto di una sua ricerca tuttora inedita sulla coraggiosa opposizione del giudice Lothar Kreyssing al

regime nazista.

Ad introdurre i lavori il direttore del dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Francesco Atzeni.

(Unioneonline/v.l.)