Il Comune di San Vero Milis, con il centro di documentazione della Memoria intitolato al giudice sanverese Cosimo Orrù - Medaglia d'Oro della Resistenza, morto prigioniero in un lager dopo aver subito soprusi e atrocità per mano del regime nazifascista - in occasione dell'anniversario della liberazione del lager di Auschwitz organizza una serie di iniziative per ricordare e far conoscere le persecuzioni e l'orrore dei campi di sterminio.

Domani, alle 9.30, nell' aula consiliare in via San Michele apertura della mostra "Progetto Eutanasia: Sterminate i disabili!" dell'associazione Studi storici Olokaustos di Venezia. Ad intervenire la curatrice Marina Moncelsi, che illustrerà ai ragazzi delle scuole il lavoro di approfondimento fatto. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.

Giovedì 25 gennaio, alle 17.30, sempre in aula consiliare andrà in scena un incontro dibattito sul film "The german doctor: Wakoldasul".

Sabato 27 gennaio, alle 18 (stessa sede) è previsto un incontro di lettura con Sabrina Sanna sul tema dell'eugenetica e lo sterminio dei disabili. "L'approfondimento di questa edizione - fa sapere il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi - sarà dedicato alle terribili pratiche pseudo-sperimentali che arrivarono fino agli omicidi organizzati di bambini e adulti fisicamente disabili o affetti da disturbo mentale o semplicemente 'diversi' durante gli anni del nazionalsocialismo".
© Riproduzione riservata