Realizzare nell'antico monastero di Collegiu un museo del costume, dell'arte tessile e della civiltà contadina. È questo a Busachi l'obiettivo dell'esecutivo guidato dal sindaco Giovanni Orrù. E si conta di inaugurare il polo museale già il prossimo settembre.

Si tratta di un progetto ambizioso con una serie di iniziative collaterali che qualificherebbero ulteriormente il paese del Barigadu.

In questi due anni di mandato l'Amministrazione comunale ha portato avanti diversi interventi diretti a dare gambe all'idea caldeggiata da tempo. Recentemente, poi, è arrivata la notizia del finanziamento di 120 mila euro dal Governo nazionale per un bando al quale il Comune aveva partecipato nel 2015.

Denari, quindi, che consentiranno di tradurre più celermente in realtà l'idea dell'Amministrazione Orrù, che nel frattempo ha stanziato 10.700 euro per realizzare a Collegiu un impianto antintrusione.

In realtà a Busachi già esiste un'esposizione sul costume. È allestita nella chiesa di San Domenico che però nel prossimo futuro nei progetti dell'Amministrazione diventerà sede di una mostra permanente dedicata a Figari e al paese di Busachi.
© Riproduzione riservata