Organizzato dal Teatro d'Inverno, si apre sabato alle 11 nella Sala Conferenze de Lo Quarter "La Memoria Viva: viaggio nel nostro presente", ciclo di sei appuntamenti culturali rivolti a tutti, ma soprattutto a giovani e studenti.

La rassegna algherese è incentrata sul Giorno della Memoria. Il primo titolo proposto è "In un cielo di stelle gialle...bianche farfalle", spettacolo della compagnia cagliaritana Il Crogiolo, per la regia di Rita Atzeri. Lunedì 22 alle ore 18 verrà invece proiettato a Lo Quarter il documentario "Maestro" di Alexander Valente, a cura della Società Umanitaria di Alghero. Il film racconta la storia di Francesco Loroto, un compositore di Barletta che da 20 anni ricerca, raccoglie, trascrive ed esegue con la sua orchestra le musiche composte dagli internati nei campi di concentramento.

Nelle giornate successive gli appuntamenti si sposteranno al Teatro Civico di Alghero. Mercoledì 24 (ore 20) e giovedì 25 (ore 9.30 e 11.30) va in scena "Una giornata particolare", trasposizione teatrale dell'omonima pellicola di Ettore Scola a cura di Teatro d'Inverno e Sarda Movie per la regia di Giuseppe Ligios che ne è anche interprete con Elisabetta Dettori.

Venerdì 26 performance di teatrodanza "Viaggio di piombo" a cura del Centro Studi Ichnu con coreografie di Alessandra Labarbiera, drammatizzazione di Giuseppe Ligios.

Domenica 28 si ritorna a Lo Quarter per "Storia di un uomo magro" di e con Paolo Floris liberamente tratto da "Il forno e la sirena" di Giacomo Mameli.

Chiuderà il percorso martedì 30 gennaio la compagnia Abaco Teatro di Monserrato con "L'ultima risata" di e con Tiziano Polese e Rosalba Piras.
© Riproduzione riservata