Un tributo, a un mese dalla scomparsa, a Primo Pantoli, con una serata in ricordo dell'artista in programma venerdì 19 gennaio (alle 18.30) nella biblioteca di Poggio dei Pini.

Un'occasione per ricordare una figura dallo straordinario eclettismo: Pantoli è stato pittore, scultore, scenografo, incisore e, non ultimo, fine narratore.

Ad accompagnare gli interventi della la serata saranno le letture curate da Franca Zirardini e tratte dal romanzo "Tre comunisti a Parigi" (Arkadia Editore), nel quale l'artista rivive le sue passioni, l'impegno politico, l'illusione e la delusione per ciò che sarebbe potuto diventare questo Paese. Quasi un lascito della sua esperienza di artista e uomo.

A ricordarlo e raccontarlo anche nella sua passione politica saranno poi lo storico e critico dell'arte Giorgio Pellegrini, il giornalista Mauro Manunza e Patrizio Zurru per la casa editrice Arkadia.

Primo Pantoli è stato pittore, scultore, incisore, scenografo e scrittore. Stabilitosi in Sardegna nel 1957, ha insegnato discipline artistiche al Liceo Artistico di Cagliari fino al 1990 ed è stato tra i fondatori dei primi gruppi di arte di avanguardia in Sardegna (Studio '58, Gruppo di Iniziativa; Centro di Cultura Democratica). Ha pubblicato scritti e disegni su quotidiani e periodici, articoli di critica d'arte su "L'Unità", "Il Tempo" e anche "L'Unione Sarda".

È stato disegnatore satirico di "Rinascita Sarda" e di "Sardegna Oggi". Innumerevoli le sue esposizioni, in Italia e all'estero, a partire dagli anni Cinquanta. Numerose le monografie, i libri e gli articoli sulla sua attività di artista o da lui firmati.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata