A Villacidro è arrivato anche il rettore dell'Università di Cagliari Maria del Zompo per l'iniziativa "La notte nazionale del liceo classico", nella scuola superiore della cittadina del Medio Campidano.

Un'iniziativa, nell'aula magna del liceo classico Piga l'iniziativa, aperta dal dirigente scolastico Antonio Macchis, per mettere in luce, fra momenti musicali e culturali, l'importanza del percorso di studi offerto dai licei classici nella società odierna.

Particolarmente accorato l'intervento del rettore dell'università cagliaritana, che ha difeso il ruolo del liceo classico, base importante per qualsiasi facoltà universitaria. "

Sono venuta a Villacidro proprio per difendere questo liceo e tutti i licei classici della Sardegna", ha detto Del Zompo, che ha ricordato come gli studi classici in ambito internazionale rappresentino una formazione di altissimo livello per professionalità in tutti i settori del mondo del lavoro. Concetti poi ribaditi dal direttore dell'ufficio scolastico regionale Francesco Feliziani e dall'assessore alla cultura del Comune di Villacidro Daniela Deidda.